ALLA SCOPERTA DELLA NATIONS LEAGUE
La Nations League è' un nuovo torneo della UEFA che punta ad aumentare il livello di competitività tra nazionali sostituendo le consuete amichevoli con partite ufficiali. In ombra invece possiamo vedere una mossa che strizza l'occhio a una maggiore visibilità televisiva e sponsor vari che porterà un maggior introito alle diverse federazioni nazionali che avanzando nella competizione avranno premi e bonus.
Il nuovo torneo è composto dalle 55 squadre della UEFA divise in 4 leghe (A, B, C, D), in base al ranking Uefa. La Lega A comprenderà le prime 12 squadre del ranking. Le 12 successive saranno nella Lega B, le 15 successive nella Lega C e le restanti 16 nella Lega D. Le Leghe A e B saranno formate da quattro gironi da tre squadre. La Lega C sarà formata da un girone da tre squadre e da tre gironi da quattro squadre; la Lega D sarà formata da quattro gironi da quattro squadre. In totale i gironi sono 16 divisi in quattro leghe. La nazionale che si aggiudicherà le fasi finali (dal 5 al 9 giugno 2019), a cui si qualificheranno le quattro vincitrici dei gironi della Lega A, vincerà il trofeo della Uefa Nations League. In più ogni nazionale che guadagnerà il primo posto nel girone della propria Lega parteciperà ai playoff che determineranno altre 4 qualificate agli Europei oltre alle 20 che verranno determinate dalle normali qualificazioni.
Come già detto, gli ultimi quattro posti per gli Europei saranno assegnati tramite gli spareggi di qualificazione, che si svolgeranno a marzo 2020, e verranno disputati dalle 16 vincitrici dei gironi di Uefa Nations League. Ogni lega avrà un suo percorso separato: le quattro vincitrici dei gironi di ogni singola lega si affronteranno in due semifinali e una finale. La vincitrice di ogni percorso guadagnerà l'accesso a Euro 2020.
L'Italia si troverà nel girone 3 della Lega A con Polonia e Portogallo, l'avventura della squadra di Mancini inizierà il 7 settembre contro i polacchi a Bologna; nazionale chiamata a riscattarsi dopo l'incubo della passata stagione, puntando come minimo a giocarsi la qualificazione alla fase finale con il Portogallo.
